Evento pubblico della CNE - 27 giugno 2024, Bellinzona - Aspetti etici della sterilizzazione delle persone con disabilità permanentemente incapaci di discernimento
29.07.2024
Aspetti etici della sterilizzazione delle persone con disabilità permanentemente incapaci di discernimento
Evento pubblico della CNE - 27 giugno 2024, Bellinzona
In occasione del suo ritiro annuale, la Commissione nazionale d’etica in materia di medicina umana (CNE), in collaborazione con la Commissione di etica clinica nell'ambito della disabilità (COMED) e la Fondazione Sasso Corbaro, e grazie al sostegno della città di Bellinzona, ha organizzato un evento pubblico sul tema della sterilizzazione delle persone permanentemente incapaci di discernimento - un argomento che attualmente interessa la CNE a seguito di una richiesta dell'Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD).
A seguito dei saluti formali del Presidente della CNE Markus Zimmermann e del Sindaco di Bellinzona Mario Branda e l'introduzione della Vicepresidente della CNE Samia Hurst-Majno, la giurista dell’UFPD Sofia Balzaretti ha presentato il quadro giuridico della sterilizzazione delle persone permanentemente incapaci di discernimento e il contesto politico della legge sulla sterilizzazione.
Dopo la presentazione, la dottoressa ha partecipato a una tavola rotonda con la professoressa Samia Hurst-Majno, eticista dell'Università di Ginevra e membro della CNE, Donatella Oggier Fusi, pedagogista del DEASS della SUPSI, atgabbes e il dottor Simone Romagnoli, eticista alla HETS di Ginevra e anch'egli membro della CNE.
Sono stati discussi diversi argomenti, tra i quali i diritti delle persone con disabilità alla libertà sessuale e riproduttiva, la valutazione della capacità di discernimento e la protezione delle persone con disabilità contro abusi e paternalismo. Il pubblico ha poi avuto l'opportunità di porre domande ai relatori. Il fatto che i diritti sessuali e riproduttivi delle persone con disabilità siano troppo spesso disattesi è stato oggetto di un ampio dibattito e sono stati lanciati molti appelli affinché la situazione cambi. Infine, un aperitivo ha concluso l'evento offrendo una ulteriore opportunità di continuare le discussioni.
Inizio della pagina
Ultima modifica: 29.07.2024
Segretariato CNE
info(at)nek-cne.admin.ch
Tel.: +41 58 469 77 64 (Ma-Ve)
Indirizzo
Commissione nazionale d'etica in materia di medecina umana
c/o Ufficio federale della sanità publica
CH-3003 Berna