Programma online! Autonomia e felicità: Simposio CNE-CCE del 28 giugno 2019
20.03.2019
Simposio 2019: Autonomia e felicità. L'autodeterminazione in medicina: la ricetta per una vita felice? Il 28 giugno 2019, Berna
La giornata conclusiva del ciclo di conferenze sul tema «Autonomia in medicina» organizzato congiuntamente dalla CNE e dalla Commissione centrale di etica dell'ASSM (CCE) sarà dedicata alla tema della felicità. Saranno discusse le differenti sfaccettature del legame fra autonomia e felicità: cos'è in fondo la "felicità"? Come definiamo una "vita felice"? Cosa sa la neurobiologia sulla natura e sull'origine della felicità? E cosa possiamo dedurne per la medicina? La felicità è una condizione dell'autonomia? La grande importanza accordata all'autonomia in medicina contribuisce alla felicità dei pazienti? Abbiamo il diritto di guidare terzi verso la felicità? O l'autonomia può anche rappresentare una sollecitazione eccessiva per il paziente, minacciandone così la felicità?
Il simposio non offrirà solo un'occasione per meglio comprendrere il fenomeno della felicità e il suo significato per la medicina, ma permetterà anche di chiarire la natura e il ruolo dell'autonomia in una prospettiva filosofica. Gli esempi provenienti dalla pratica e le discussioni fra i differenti relatori permetteranno di esplicitare lo stretto legame esistente fra le nozioni teoriche e le sfide concrete alle quali è confrontata l'attività medica quotidiana.
Siete interessati? Allora iscrivetevi subito al simposio. Verso l'iscrizione (formulario in francese)
Inizio della pagina
Ultima modifica: 29.07.2024
Segretariato CNE
info(at)nek-cne.admin.ch
Tel.: +41 58 469 77 64 (Ma-Ve)
Indirizzo
Commissione nazionale d'etica in materia di medecina umana
c/o Ufficio federale della sanità publica
CH-3003 Berna